20.5.2017: Due passi attraverso il paesaggio sonoro

Il Festival della natura è un'importante manifestazione che durante tutto il fine settimana (dal 18 al 21 maggio)  festeggia la biodiversità con moltissime attività da scoprire in tutta la Svizzera e in Ticino.

Perché anche il suono è parte del paesaggio, il 20 maggio 2017 a partire dalle 14:00 a Bellinzona si parte alla scoperta del paesaggio sonoro. La passeggiata, organizzata in collaborazione con il Dipartimento del territorio, è promossa nell'ambito del Festival della natura

"Io ritengo che migliorare il paesaggio sonoro del mondo sia assai semplice. Dobbiamo imparare ad ascoltare. È un'abitudine che sembriamo aver perduto. Dobbiamo rendere l'orecchio sensibile al meraviglioso mondo di suoni che ci circonda." (R. M. Schafer, compositore e musicologo)

Siamo abituati a percepire il paesaggio che ci circonda con gli occhi e a scoprirne i colori e le forme. C'è però un altro paesaggio, quello sonoro, del quale spesso ci rendiamo conto solo quando è fastidioso o, al contrario, quando ci emoziona.

Durante una passeggiata attraverso le vie di Bellinzona, andremo a scoprire i ritmi del paesaggio sonoro urbano.

Requisiti: orecchie attente, curiosità e un po' di silenzio.

La passeggiata della durata di 20-30 minuti è adatta a tutti e parte alle 14:00, alle 15:00 e alle 16:00 presso lo stabile amministrativo 3 in Via Zorzi 13 a Bellinzona.

Giacché il numero di partecipanti per passeggiata è limitata a 20 persone, è gradita l'iscrizione.

In caso di pioggia la passeggiata è annullata.