Inaugurato il primo stabile residenziale costruito secondo lo standard SNBS in Ticino
16 Settembre 2023
Siamo particolarmente orgogliose di aver partecipato in qualità di biologhe e progettiste degli spazi esterni alla realizzazione de Lo scudo di Stabio, il primo edificio residenziale in Ticino realizzato secondo lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS), inaugurato ieri ! Il progetto è stato tra i finalisti del Simposio degli Active House Awards 2022!
Il sedime è posto in una fascia tra la zona industriale e la molto trafficata strada che conduce al Confine e una zona di Stabio invece più naturale e residenziale : grazie a un committente lungimirante, Luca Bolzani, e all’innovativo architetto Giuseppe Rossi, è stato realizzato un edificio all’avanguardia sotto molti punti di vista che accoglie un hub per inquilini di breve durata.
Uno degli innumerevoli punti innovatiti dell’edificio e dello standard SNBS è che per la prima volta un label si china anche sul tema della biodiversità inserendolo come criterio di certificazione. Oltre a un tetto rinverdito, con la progettazione degli spazi esterni abbiamo dato la priorità a misure per favorire il più possibile la piccola fauna offrendo nello spazio dato una elevata varietà di habitat, di cibo e di possibilità di rifugio. Grazie alla proficua collaborazione con il giardiniere Manuel Pesenti di Quartino e i suoi collaboratori, sono state piantumate siepi di specie locali con bacche e ghiande che favoriscono l’avifauna e la piccola fauna, seminati prati fioriti e sono stati realizzati ambienti che favoriscono ad esempio le lucertole e gli insetti, con la posa di sassi, legname e un muretto a secco. Non abbiamo dimenticato, però, di lasciare spazio e di "nutrire" anche gli inquilini, grazie alla realizzazione di fasce inerbite fruibili e la realizzazione di un piccolo orto con piante aromatiche e medicinali. Grazie agli spazi condivisi comprensivi di una cucina, infatti, gli inquilini che potrebbero provenire da Nazioni anche molto diverse, hanno la possibilità di condividere i pasti e le ricette. L’orto offre inoltre alcune specie medicinali in grado di calmare l’ansia e sedare lo stress: al ritorno da una giornata stressante, gli inquilini potranno quindi tagliare un ciuffetto di melissa o verbena per farsi una tisana che favorisca il sonno e l’equilibrio psicofisico. Ci sono inoltre alcune piante da frutta, lamponi e fragole, per addolcire il tutto.
Il progetto prevede anche una fase successiva di monitoraggio delle specie, per raffrontare la situazione prima e dopo la realizzazione dell’edificio. Ci attendiamo che vi saranno molte più specie rispetto alla sitiuazione inizale e crediamo di poter essere ottimiste: già ieri durante la conferenza stampa una cavalletta ha fatto il suo ingresso in la sala !
Lo Scudo di Stabio aprirà agli inquilini il primo di giugno, informazioni e riservazioni qui.
Categorie
Tematiche
- ADA
- Appalti pubblici
- CH e UE
- Comuni
- LAPub
- LFor
- LPAmb
- LechtAlps
- LoScudo
- Neofite invasive
- OEDA
- OIF
- OSiti
- Pusch
- SANU
- SNBS
- Sentenze
- Sostenibilità
- UFAM
- UNESCO
- URP
- ailanto
- alienazione fondo
- alpi
- ambrosia
- amianto
- biodiversità
- bosco
- cantieri
- castello montebello
- collaborazioni internazionali
- compostaggio
- contenziosi fra vicini
- costi
- diritto ambientale
- edilizia
- editing
- energia
- erbe magiche
- escursioni
- foreste
- funghi
- giardini
- giardino edibile
- giardino sostenibile
- giurisprudenza
- inquinamento luminoso
- insetti
- leggende
- mobilità
- natura
- ninfe
- norme SIA
- notariato
- oasi
- orto
- paesaggio sonoro
- panace di Mantegazzi
- pianificazione
- piccoli gesti
- redazione testi
- rumori quotidiani
- scuole
- siti inquinati
- spazi verdi
- ticino
- web